SHAPING & SHARING_ BUSINESS MODELS FOR THE SPORT INDUSTRY

26 Novembre 2019, Milano Banco BPM

 

 

Questa dodicesima edizione del Forum avrà come principale obiettivo quello di coinvolgere i protagonisti degli sport di squadra, nella proposta di aprire un tavolo di condivisione sui modelli di governance più innovativi che consentano di far crescere la nostra industry sportiva. Ad esempio individuare un modello "italiano" che consenta finalmente di dotarci di migliori e nuovi impianti, confrontandoci anche con esempi provenienti dall'estero, chiedendoci seriamente cosa ci manchi.

Nella prima parte ascoltiamo alcuni esempi europei: due Club tra UK e Liga, più un intervento di gestione di Arena in Stoccolma; cui seguirà la valutazione di alcune innovazioni fattibili nel breve, a mezzo soluzioni provenienti dalla FINANZA, TECH e MEDIA.

Nella seconda parte diamo luogo all'interazione tra i responsabili delle LEGHE e dei CLUB presenti, per un confronto su come costruire le migliori condizioni per avere modelli di business sostenibili a partire proprio dalle Nuove Venue, potendo individuare un luogo-piattaforma che consenta di metter a fattor comune le migliori esperienze.

  • _ ORE 14,15  | REGISTRAZIONI E COFFEE

 

  • _ ORE 15,00  | START

Coordina i lavori Mimmo MAZZELLA, editore Sport Leaders

Saluti di Umberto AMBROSOLI, Pres. Banca ALETTI

 

PRIMO TEMPO _ GUARDIAMO ALL’EUROPA

 

  • SCENARI PER I RIGHTS HOLDER: SI ALLARGA IL CAMPO COMPETITIVO

Gianluca MAZZARDI, dir. Comm NIELSEN Sport Italia

 

  • DA UK E SPAGNA DUE CASI DI PICCOLO E’ BELLO

Luca DONATI, International Business Dir. LEVANTE UD

Juan V MARIN VILLANUEVA, Resp. Italia LA LIGA

 

Massimo MARINELLI, LEEDS UNITED

 

  • A STOCCOLMA L’ARENA FA BUSINESS

Giuseppe RIZZELLO, Resp. Italia ASM GLOBAL

 

 

SECONDO TEMPO_ QUALI  PERCORSI INNOVATIVI PER L’ITALIA

 

  • I NUOVI VISIONARI: INNOVATION & START UP

Come accade l’innovazione: l’iniziativa di uno o più imprenditori determinano il cambiamento, che si sviluppa poi per imitazione, per aggiustamenti successivi.

David CASALINI, CEO STARTUPITALIA!, presentato da Matteo GELATI, COO ENDU

 

  • Lo STRUMENTO DEL CROWDFUNDING

Alberto RIGOTTO, Dir. Amm. UDINESE Calcio

  • Le NOVITA’ dalla FINANZA PUBBLICA

Alessandro BOLIS, Resp. MKTG CREDITO SPORTIVO

 

  • Le AZIENDE: SPONSOR per CONVENIENZA

Lucia SALMASO, AD BKT TIRES; Roberto GAZZOLA, Resp. Sponsorship Banco BPM  

Federico FANTINI, Head Havas S&E Italia

 

La Fondazione Cristiano TOSI per il CSR nello sport. Federico TOSI e Alessandro FATTORE, Pres. F.C.T.

 

  • Lo SGUARDO SUL FUTURO DELLE PIATTAFORME MEDIA

Marco BOGARELLI, AD 2MG Media intervistato da Massimo CALLEGARI, giornalista TV DAZN- MEDIASET

LA PIATTAFORMA DIGITALE PAY PER LO SPORT

Mattia BALDASSARRE, Managing Director ELEVEN SPORTS

 

 

TERZO TEMPO _  RIUSCIAMO A COSTRUIRE UN MODELLO ITALIANO?

OPEN DISCUSSION tra LEGHE, SOCIETA’ SPORTIVE E ADVISOR

 

Presenti per le LEGHE

Egidio BIANCHI, Pres. LEGA BASKET A; Francesco GHIRELLI, Pres. LEGA PRO; Massimo RIGHI, AD LEGA VOLLEY;

Marco ALOI, dir Mktg LEGA BASKET A; Paolo CARITO, Dir. Mktg LEGA PRO;

Consuelo MANGIFESTA, Resp. Comun. LEGA PALLAVOLO FEMM; Attilio MATARAZZO, Resp. Mktg LEGA B; Yvonne SCHLESINGER, V. Dir. Lega PALLAVOLO Serie A; Fabrizio ROSSINI, V. Dir. Lega PALLAVOLO Serie A;

Giovanni TORCELLO, Dir. Mktg LEGA NAZ. PALLACANESTRO

 

 

  • _FINE INCONTRO_ ORE 18,15

 

Per qualsiasi informazione sull'evento

Contatta forum@sportleaders.it o comunica@sportleaders.it