26 Febbraio 2019, Val di Fassa QC Terme Dolomiti
Nella cornice della Val di Fassa, sede dei Mondiali di Sci Alpino Juniores, riuniamo il mondo di quanti operano nel business legato agli sport invernali. Ci chiederemo quali sono i principali trend del settore, quali nuovi spunti per chi vi investe risorse e attività.
L’industry degli sport invernali genera evidenti opportunità di attrazione per appassionati e turisti, anche attraverso l’organizzazione dei suoi eventi con naturali ricadute economiche sulla gestione dei centri sportivi e del territorio, sulle scelte d’investimento in sponsorship di varie aziende che ne associano la propria immagine, sull’innovazione stessa legata alla vision delle imprese che producono le attrezzature e i materiali, ma anche gli impianti di risalita e macchine per l’efficienza della neve: a che punto è il dialogo tra imprese e sport e quali opportunità l’industry può ancora cogliere?
15,15_ ACCREDITI E WELCOME COFFEE
15,50_ START
Conduce Mimmo MAZZELLA, Editore SPORT LEADER Saluti introduttivi di Sergio BETTOTTI, Resp. Dip. Artig., Comm., Prom. Tur. e Sport Prov. A. di TRENTO; Roberto FAILONI, Assessore Artig., Comm., Sport e Turismo Prov. A. di TRENTO
LO SCENARIO EVOLUTIVO. QUALI TREND NELLA DOMANDA DEGLI SPORT INVERNALI Disegneremo i confini del degli appassionati con la società di ricerche specializzata
NIELSEN SPORT Italy, a cura di Giada RAMPINO, Business Developer Manager
LO SVILUPPO DEL MARKETING. TERRITORIO, BRANDING & SPONSORSHIP.
- PANEL_ LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI E LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO DOVE L’INDUSTRY SI MANIFESTA
Ne parliamo con alcuni dirigenti che hanno contribuito a far crescere la notorietà delle valli trentine come Daniele DEZULIAN, Pres. Consorzio Impianti VAL di Fassa e Carezza; Ernesto RIGONI, docente Ca’ FOSCARI e IULM; Andy VARALLO, Vp DOLOMITI SUPERSKI e Pres. W. CUP Alta Badia;
- ANALISI_ LO SVILUPPO DEL MARCHIO ITALIA SULLA NEVE A BENEFICIO DEI PARTNER
L’analisi dell’advisor che da vari anni si prende cura del posizionamento del brand Italia nei winter sports
a cura di Stefano DE ANTONI, Dir. Marketing INFRONT Italy;
- PANEL _ LA PARTNERSHIP COME LEVA STRATEGICA DELLO SCAMBIO TRA SPORT E BRAND L’esperienza sul campo dei manager di due Aziende legate all’appeal degli sport outdoor per introdurre nuovi prodotti e promuoversi sui mercati internazionali
Con noi i manager di alcuni brand della sponsorship chiamati a darci il contributo sulle motivazioni delle loro scelte e delle stesse iniziative di attivazione al
Con Giuseppe LIRA, Brand Manager Gruppo KARPOS e Marco PASTORE, Racing Director DAINESE;
LE OPPORTUNITA’ DAL DIGITAL. PIATTAFORME, APP, ENGAGEMENT
Ascolteremo le considerazioni di chi ha sviluppato molteplici soluzioni digital per gli sport invernali e di chi ha realizzato un’applicazione per l’engagement degli appassionati
- ANALISI. DIGITAL DISRUPTION PER I RIGTHS HOLDER
di Massimo CORTINOVIS, CEO DISKO
- CASE_ L’ENGAGEMENT NEGLI SPORT OUTDOOR DA MONITORAGGIO E SICUREZZA
di Matteo GELATI, COO ENDU
- CASE_ LA FISI FUN CARD: COME TI FIDELIZZO LO SCIATORE
di Pasquale SCOPELLITI, AD SNOWIT
LE EVOLUZIONI DEL TECH. L’APPROCCIO DEI PRODUTTORI
Tra i protagonisti di questo mondo industriale ascolteremo le analisi che guidano le scelte di alcune aziende leader nella produzione di alcuni segmenti caratterizzanti il settore; verificheremo anche quando il loro impiego abbia il sostegno finanziario della Banca Pubblica dedicata al settore Sport.
- L’INNOVAZIONE: L’ASCOLTO DELLA DOMANDA DI SPORT SULLA NEVE
Carlo BIANCHI, Project UPSKI di WEARIT; Con Juris PANZANI Product Manager, TECHNOALPIN; Paolo PRETTI, Direzione Operativa TRENTINO SVILUPPO; Alessandro BOLIS, Resp. Marketing CREDITO SPORTIVO
LA PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DEGLI EVENTI SPORTIVI
- PANEL_ DALLA TV AI NUOVI MEDIA, I PROSSIMI SCENARI
Dell’evoluzione digital dell’industry, non da meno, ne è influenzata la gestione dei diritti tv e la conseguente distribuzione delle immagini degli eventi sportivi e non: qual’ è lo scenario evolutivo, quali i nuovi rapporti di forza tra i vari player, anche in presenza delle varie piattaforme social come dei nuovi brand media?
Condotti da Stefano CORONA, Advisor Sport Mktg & Media, ascolteremo la vision di Richard BUNN, FIS TV Consultant; Roberto NOSOTTI, Dir. Winter Sports INFRONT Italy; Matteo PACOR, Senior Exec. Producer Prog. Olimpici EUROSPORT Italia.
19,10_ DOPO SCI _ CONSIDERAZIONI TRA ALCUNI PARTECIPANTI